Moquette a Pavimento

Se stai pensando di posare la moquette sul pavimento, probabilmente ci sono 2-3 domande a cui vorresti una risposta. La moquette è igienica? Che tipo di moquette devo usare? Quanta manutenzione richiede? Cominciamo dall’inizio..

Nei secoli, vediamo nascere sempre più sofisticate ed elaborate realizzazioni tessili tese al mantenimento di un umano bisogno di morbidezza. 

Il pavimento tessile, questa è la definizione della moquette: un tappeto ottenuto utilizzando filati e tecniche diverse, accoppiato ad un supporto (juta sintetica o naturale) atto a dare stabilità dimensionale al manufatto.

La moquette è igienica?

La moquette è stata negli anni demonizzata, principalmente a causa della credenza che fosse una fonte inesauribile di acari e che in qualche maniera, fosse sconsigliata a chi ha allergie (che negli ultimi anni sono in forte aumento). Ma andiamo a vedere se c’è qualcosa di vero in questo.

Nella moquette si trovano gli acari caduti dal nostro corpo e quelli fuoriusciti da coperte, materassi e divani, con una particolarità, però: sono morti. Privi delle condizioni di umidità, di temperatura e di approvvigionamento di cibo, essi muoiono in poche ore. Ricordiamoci che solo gli acari vivi producono allergeni.

Conclusioni: togliere la moquette per affrontare i problemi causati dagli acari, come spesso consigliato da medici poco informati, è assolutamente inutile, in quanto gli acari (vivi) si trovano altrove.

Immagine di un nostro lavoro, eseguito a Venezia, con tessuto tesato, accompagnato da una moquette a pavimento.

Moquette Agugliata

Spesso si sente parlare di moquette “agugliata” andiamo a conoscerla meglio…

La moquette agugliata è un tipo di tappeto di “feltro tessuto-non tessuto” dall’aspetto più spartano, con particolare vocazione al mercato fieristico, per gli articoli più economici, ed al mercato retail per gli articoli più tecnici.

La moquette agugliata ha un aspetto molto compatto ed è resistente all’usura, ma nonostante questo è abbastanza soffice ed elastica. Le moquette agugliate non hanno un sottofondo e presentano un pelo molto corto o addirittura rasato, mentre la superficie può presentarsi liscia o lavorata. Le moquette agugliate al contrario di quelle bouclè sono adatte per ambienti di frequente passaggio come ingressi, corridoi e uffici proprio grazie alla resistenza che offrono. 

Se vuoi saperne di più, vedi i vari tipi di moquette.

Colori Moquet

Manutenzione e pulizia della Moquette

Con una appropriata manutenzione, la moquette è un pavimento che non può avere problemi di sporco. 

Un consiglio che diamo a prescindere, è quello di acquistare un buon aspiratore o un buon battitappeto. Elettrodomestici troppo economici, rischiano di disperdere nell’aria più polvere di quanta ne aspirino, con la conseguenza di diffondere allergeni indesiderati.

Qualunque tipo di macchia, anche importante, potrà essere facilmente asportabile: i grassi con gli smacchiatori a polvere (tipo Viava); vini, alcolici, urina, medicinali ecc. semplicemente tamponando con acqua (non sfregando); colori e vernici tamponando e fregando leggermente con il loro solvente; terra e pantano facendo semplicemente asciugare lo sporco per poi asportarlo con l’aspirapolvere, e così via. 

Unico consiglio: intervenire il più velocemente possibile.


La manutenzione ordinaria sarà effettuata con un comune aspirapolvere o, ancora meglio, con un comune battitappeto munito di spazzole a rotazione elettrica (non a rotazione per trascinamento).

Va poi distinto tra manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria. Si effettuerà almeno una volta all’anno in abitazioni private e almeno due, tre volte all’anno in ambienti molto trafficati quali hotel, negozi e spazi pubblici, utilizzando una macchina detta “ad estrazione”. 

Un ultimo consiglio, per le persone più esigenti e che ci vediamo sempre più richiesta, è la MOQUETTE SDN-SDX ANTICANDEGGINA: moquette di qualità Realizzata con un filatoparticolare, completamente antimacchia.

Sicuramente è un’ottima soluzione che ci sentiamo di raccomandare. Se vuoi più informazioni, non esitare a contattarci.

Se vuoi saperne di più:

Post consigliati: