Moquette e Parquet

 La pavimentazione ed il rivestimento di un ambiente, sia all’interno che all’esterno della propria casa, possono richiedere un’attenzione particolare, perché gli elementi per il rivestimento sono tanti, e spesso è difficile scegliere tra moquette o parquet. Cosa fare, allora? Qual è il miglior tipo di pavimento per la casa? È meglio puntare sulla classica moquette che dona all’ambiente un aspetto ricco e pomposo, oppure per il parquet, anch’esso elegante e di classe? 

In questo articolo vedremo:

  • Pro e contro della Moquette;
  • Pro e Contro del Parquet:
  • Posa della Moquette sul Parquet

 

Moquette: Pro e Contro

Uno degli errori più comuni che riguardano le persone che non amano la moquette è quello di considerare tutte la moquette tutta uguale ed avere nei confronti della moquette una generale sensazione di vecchio e sporco.

Vantaggi

Il vantaggio più importante è semplice da capire: la moquette non è solo una pavimentazione, ma è anche un elemento di arredo della casa, che si può sposare bene a tutti gli ambienti, a seconda della tipologia, del tessuto, e del colore che scegliamo. Pertanto, dal punto di vista estetico, il vantaggio è assicurato.

Svantaggi

La moquette è un pavimento tessile e, in quanto tale, non potrà avere nè la resistenza della ceramica, nè potrà essere riverniciata come un parquet, ma dovrà essere sostituita quando i segni dell’usura lo richiederanno. Non di meno, questa operazione, con costi contenuti e con sopportabilissimi disagi, vi darà l’opportunità di cambiare volto alla vostra casa. 

 

Parquet: Pro e Contro

Un altro tipo di pavimentazione che ha certamente il vantaggio di essere anch’esso di classe e di un certo stile è il parquet: anch’esso presente in commercio in varie misure, dimensioni, colorazioni e finiture…

Vantaggi

Abbiamo tipi di parquet che si sposano bene con un tipo di arredamento ricco, pomposo o classico e tradizionale, ed anche tipologie di questa pavimentazione che troviamo più facilmente associabili ad un arredamento di design e moderno. Qualunque sia la nostra scelta, e qualunque sia il nostro gusto estetico, il parquet si sposa benissimo con tutte le nostre esigenze di stili, e questo si traduce in massima flessibilità di questo prodotto.

 

Spesso, quando ci troviamo con un pavimento a parquet, dobbiamo valutare se è il caso di rimuoverlo, prima di posare la moquette.

Svantaggi

Tuttavia, anche questo elemento potrebbe essere soggetto a qualche svantaggio, come ad esempio il fatto che esso tende più facilmente a graffiarsi, e che a causa dell’umidità può cambiare conformazione, gonfiandosi un po’. Inoltre, è particolarmente soggetto ad insorgenza di muffe e di infiltrazioni che possono annidarsi all’interno dello strato inferiore e quindi provocare qualche problema da non sottovalutare. Anch’esso richiede una pulizia attenta e specifica con detergenti naturali e più neutri possibile.

Quindi? Parquet o Moquette?
Per gli eterni indecisi, vi facciamo notare che esiste anche questa Moquette a forma di legno.

Per fare la giusta scelta, dobbiamo, prima di tutto, fare le opportune valutazioni, sia dal punto di vista della resa estetica, sia dal punto di vista della praticità e della funzionalità delle due diverse pavimentazioni. In linea di massima, come abbiamo avuto modo di vedere, sia la moquette che il parquet presentano pro e contro specifici, e non è affatto detto che ciò che per una persona rappresenta un vantaggio sia allo stesso modo un vantaggio per un’altra.

La scelta, quindi, sarà sempre puramente personale.

La differenza la fa, di solito, l’abilità del posatore a cui affidiamo il nostro lavoro.

Colori Moquet

Posa della moquette sul parquet?

Spesso, quando ci troviamo ad effettuare la posa della moquette su una superficie, dobbiamo valutare più fattori, come il tasso di umidità.  Come consigliato in questo thread di Habitissimo effettuare la posa della moquette in una superficie di parquet, può causare notevoli problemi e bisogna valutare attentamente se è il caso di proseguire con i lavori. La soluzione che viene adottata al 90% dei casi, è la rimozione del parquet preesistente.

Ad ogni modo, siamo ben disponibili a darvi un nostro parere, con la opportuna documentazione fotografica.

Se vuoi saperne di più:

Post consigliati: