Corsie, Corridoi e Scale in Moquette

Cominciamo con il dire che sono anni (in realtà generazioni) che forniamo, costruiamo e posiamo ogni tipo di corsia per scale o corridoi con molti tipi di bordatura, quindi siamo un pò di parte in quello che scriviamo, ma andiamo a vedere, prima di tutto, di cosa stiamo parlando.

Accanto agli utilizzi tradizionali che vengono fatti della moquette, che sono apprezzati da molti, è possibile impiegarla anche per rivestire le scale. Il modo più comune e tradizionale di impiego della moquette sulle scale è la passatoia, soprattutto nelle case di un tempo su materiali un po’ freddi, soprattutto se scivolosi come il marmo, granito o travertino. Molto frequente è l’utilizzo di una “striscia di materiale tessile” che contribuisce a rendere l’ingresso e le scale più personali, caldi, accoglienti e pratici.

Moquette su corridoi

Al posto della tradizionale passatoia può risultare comunque molto elegante e piacevole utilizzare la moquette per rivestire tutte le scale, ovviamente parliamo di scale in muratura (e non in pietra) e di utilizzo della moquette come alternativa ad un altro rivestimento, che potrebbe essere ad esempio il cotto o la ceramica; è possibile anche rivestire i singoli gradini di scale a giorno. 

Solitamente la scelta del tipo di moquette, ricade sull’agugliato perché è resistente e allo stesso tempo più sottile rispetto alle altre tipologie di moquette, inoltre si adatta molto bene agli spigoli dei gradini e può essere tagliato facilmente nella larghezza desiderata senza rompersi.

Leggi anche il nostro articolo Moquette sugli hotel.

I lavori di rivestimento delle scale con una moquette bordata, posso conferire nuova luce agli ambienti.

Fai clic sul pulsante modifica per cambiare questo testo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Moquette su scale

Conviene, però, prima di affrontare il lavoro di rivestimento vero e proprio, verificare lo stato dei gradini, e valutare se è il caso di restaurare o sostituire gli elementi deteriorati, oppure fissare con viti o colla quelli malfermi. 

Per bloccare il rivestimento in posizione si possono usare diversi sistemi che vanno dall’incollaggio, all’inchiodatura.

Se si decide di utilizzare una moquette per le proprie scale è possibile sbizzarrirsi con una moltitudine di colori e fantasie anche se sarà bene evitare le tonalità troppo chiare, o troppo scure, in favore di tonalità più intermedie o tinte melange e meno inclini a sporcarsi facilmente. 

Tessilmoquette Corsie per scale

In ogni caso questo materiale poi si sposa tranquillamente con qualunque stile di arredamento. 

Rispetto alla posa della moquette sulle scale l’unico inconveniente è la pulizia perché effettivamente non è particolarmente comodo né semplice passare il battitappeto o l’aspirapolvere portandoseli su e giù dai gradini, risulta però un materiale particolarmente indicato nelle case dove ci sono bambini, non solo perché caldo ma anche perché morbido e allo stesso tempo antiscivolo.

Se hai bisogno di una posa o di una semplice consulenza per arredare le tue scale o i corridoi del tuo hotel, con la moquette, non esitare a contattarci.

Se vuoi saperne di più:

Post consigliati: