Carta da Parati

La carta da parati è un rivestimento decorativo, che spesso possiede anche caratteristiche funzionali.

Riteniamo fondamentalmente distinguere fin da subito le tipologie di stampa della carta da parati in 2: digitale e meccanica rotativa. Cambia il metodo di produzione e anche il risultato finale. 

  • Carta da parati digitale: è piatta, ma permette di stampare grandi decori su grandi formati.
  • Carta da parati vinilica goffrata è in rilievo, ma ha un limite di larghezza nel decoro.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio i pro e i contro della carta da parati e quali sono le raccomandazioni che diamo nella posa.

I vantaggi della Carta da Parati

Utilizzare le carte da parati per cambiare l’aspetto delle vostre stanze o per valorizzarle è un’ottima soluzione, soprattutto se si sceglie di tappezzare solo una parete della stanza o se si hanno esigenze di personalizzazione di stanze diverse, come può avvenire per un hotel o per un residence.

Uno dei vantaggi sicuramente è la sua relativamente lunga durata nel tempo. Risulta inoltre molto comoda, specie se ci sono bambini per casa, che spesso vengono attratti dai muri bianchi per farci i murales più disparati. Il costo della carta da parati è relativamente basso e si ammortizza nel tempo, al contrario delle vernici: di regola le pareti di casa andrebbero tinteggiate ogni due o tre anni, mentre la spesa della carta viene ammortizzata in un arco di tempo che va dagli 8 ai 10 anni, anche di più se facciamo un po’ di attenzione nella manutenzione.

Un nostro lavoro, effettuato presso l'hotel Rio di Venezia con Carta da parati.

Ma l’aspetto più interessante è l’alta possibilità di personalizzazione: si possono accentuare pareti della casa rispetto altre, realizzare grafiche personalizzate, insomma, possiamo veramente rendere unica ed inedita una parete, e non è detto che la si debba applicare necessariamente in tutta la stanza. Spesso, appunto, la si usa per mettere in risalto un punto della stanza dove, ad esempio, andrà posizionato un divano.

Ad ogni modo ci possono essere anche alternative più eleganti, sebbene più costose. Leggi il nostro articolo sul Tessuto Tesato.

Posa della Carta da parati

I tempi di applicazione dipendono dal tipo di carta da parati scelta, il supporto in tessuto non tessuto  è più semplice degli altri, poiché la colla va posata sul muro. 
La carta da parati viene venduta solitamente in rotoli di circa 50 cm di larghezza per una lunghezza fino a 10 metri. 
Per una posa perfetta sarà opportuno organizzare tutto il materiale necessario, ossia una matita, forbici, cutter, spazzola, pennello, rullo di gomma, secchio e filo a piombo. 
Prima di procedere, è importante preparare la superficie del muro; in questo caso dobbiamo verificare le condizioni del muro e la presenza o meno di umidità. La parete non dovrà avere crepe o buchi, andranno stuccati e carteggiati. Se le pareti sono già colorate con vernici acriliche, oppure con idropitture opache o satinate, si potrà procedere subito con la posa della tappezzeria. 

Se la parete fosse in precedenza stata colorata con pittura a smalto, bisognerà carteggiarla prima di procedere. In caso ci fossero più problemi, consigliamo sempre l’intervento di un bravo posatore.

Tessilmoquette Carta da Parati

Si procede con la preparazione della colla, che avverrà mescolando la sostanza adesiva con acqua. Una volta che il composto sarà pronto, andrà steso sulla prima fascia di muratura. Si procederà dall’alto verso il basso, appoggiando la carta sul muro e scendendo lentamente e qui dovremo stare attenti a non creare bolle d’aria.

Una volta che sarà posata la prima fascia, usare la spazzola per eliminare eventuali bolle, sempre procedendo dall’alto verso il basso e dal centro verso i lati. 
A questo punto si potrà procedere con la stesura della colla per la seconda fascia di carta da parati e così via fino alla fine della parete. 
Bisognerà fare attenzione alle prese elettriche, che dovranno essere smontate, rimuovendo le placche e tagliando la carta in corrispondenza del foro, per poi bloccarle di nuovo con la placca. Alla fine rifilare la carta in eccesso e sistemare gli angoli con l’apposito cutter.

Ad ogni modo, per i meno esperti, sconsigliamo vivamente una soluzione fai da te che si potrebbe trasformare in un disastro su tutti i fronti. Se vuoi affidarti ad un posatore professionista e ti trovi nella zona di Venezia, non esitare a contattarci a Tessilmoquette per informazioni.

Se vuoi saperne di più:

Post consigliati: